"Hamid Reza Yousefi: Tolleranza e dialogo"

Yousefi a Segesta

Hamid Reza Yousefi, nato a Teheran nel 1967 e sposato con una tedesca, è Dottore in Filosofia all'Università di Treviri in Germania. I suoi campi di ricerca sono la filosofia interculturale, le scienze di religione applicate, la ricerca sulla tolleranza e la comunicazione sotto il profilo della storia della pace e del discorso. Ha pubblicato alcuni libri considerati di riferimento nel settore.

E' noto soprattutto come iniziatore delle collane scientifiche "Moduli per la ricerca su Mensching" e "Biblioteca interculturale". Sono stati pubblicati già 12 volumi dei "Moduli" e 55 della "Biblioteca interculturale"; altri 75 sono in programma per il 2006.

Ha coniato i termini "tolleranza pragmatica" e "dialogo pragmatico" e ha sviluppato il concetto della tolleranza applicata, respingendo l'idea della identità totale e della differenza radicale e vedendo così la possibilità di trasformare monologhi culturali in dialoghi.

Monografie:
  • Sokrates. Leben und Wirken. Sokrates und die Kunst des Nichtdenkens, Teheran 2000 (Socrate. Vita e opera. Socrate e l'arte del non-pensare).
  • Reformgedanken und Herausforderungen im Iran als Erbe der Aufklärung, Teheran 2002 (Pensieri riformistici e sfide in Iran nell'eredità dell'illuminismo) .
  • Der Toleranzbegriff im Denken Gustav Menschings. Eine interkulturelle philosophische Orientierung (Bausteine zur Mensching-Forschung Bd. 7), Nordhausen 2004 (Il concetto di tolleranza nel pensiero di Mensching).
  • Grundpositionen der interkulturellen Religionswissenschaft (Interkulturelle Bibliothek Bd. 10), Nordhausen 2005 (Posizioni di base delle scienze interculturali di religione).

    Monografie come co-autore:

  • Interkulturelles Denken oder Achse des Bösen. Das Islambild im christlichen Abendland, (Bausteine zur Mensching-Forschung Bd. 8), Nordhausen 2005 (Il pensiero interculturale o l'asse del cattivo. Come l'Occidente cristiano vede l'Islam, con Ina Braun).
  • Grundpositionen der interkulturellen Philosophie, (Interkulturelle Bibliothek Bd. 1), Nordhausen 2005 (Posizioni di base della filosofia interculturale, con Ram Adhar Mall).
  • Gustav Mensching - Leben und Werk. Ein Forschungsbericht zur Toleranzkonzeption, (Bausteine zur Mensching-Forschung Bd. 1), Würzburg 2002 (Gustav Mensching - vita ed opera. Un rapporto di ricerca in vista di una concezione della tolleranza, con Ina Braun, prefazione di Klaus Fischer).

    Inoltre è autore di numerosi saggi e editore di collane e raccolte.



    Manifestazioni
    indietro 
     
    Copyright: 2006 Marion Weerning   
    Ultima revisione: 29.1.2006   
    URL: www.lysia.com/icit