20.11.2008
Aula Magna del Polo Universitario di Trapani, Lungomare, Erice-TP, ore 17

Con Club Unesco Erice, Polo Territoriale Universitario della Provincia di Trapani.
In collaborazione con Club Unesco Marsala, Provincia Regionale di Trapani, Comune di Erice.

Giornata Internazionale della Filosofia


M. P. Chiesa (Vice-Presidente Club Unesco Italia), S. Mazzarese (Direttore del Polo Universitario di Trapani), L. Lombardi Vallauri (relatore), V. Bandi (Presidente Club Unsco Erice), U. Volkmann (relatore), C. Schönfelder (interprete), M. Mondello (Presidente ICIT Trapani)

Prof. Luigi Lombardi Vallauri dell'Università di Firenze, abile oratore e filosofo molto noto in Italia per le sue trasmissioni radiofonioche RAI e per le sue posizioni provocatorie, invitato dal Club Unesco Erice e dal Polo Universitario di Trapani, nella sua relazione su Filosofia e Diritti Umani nell’era della globalizzazione ha proposto un cocktail di attacchi pesanti, dal consumismo alle religioni e allo status quo politico. Se il suo intervento viene interpretato alla lettera sembra un atto di intolleranza che sbatte arrogantemente le porte a qualsiasi dialogo e non lascia neanche uno spiraglio di speranza. Se il suo intervento è da intendere come una "pedata nel sedere" (per citarlo) che ha voluto svegliarci allora ben venga. Sicuramente ha infiammato gli animi per discutere vivacemente del nesso fra l'individuo e il nostro pianeta.
Ecco l'abstract del suo intervento:
I diritti hanno il loro fondamento nella meraviglia ontologica che è l'uomo,"gioiello della mente spirituale che risplende nel fiore di loto del corpo cosmico". Ma possono essere estesi a tutti gli uomini solo sulla base di una precisa filosofia dell'economia politica, che sancisca il primato dei beni non esclusivi sui beni esclusivi. A questa condizione, rigorosamente filosofica, è superabile la crisi del modello di sviluppo cosiddetto sostenibile in direzione di uno sviluppo "pleromatico", orientato - sia pure nei limiti della condizione umana - alla pienezza dell'essere.
Oltre 400 persone,
fra cui moltissimi giovani,
hanno assistito alla manifestazione.

Anche il Prof. Uwe Volkmann dell'Università di Mainz (Magonza, Germania), invitato dall'ICIT Trapani, ha toccato tematiche attualissime e discutibili: "Lo stato di emergenza quotidiano - oppure: la necessità conosce molti commandamenti". Ha presentato le sue tesi in modo chiaro e comprensibile anche per chi non ha un background giuridico. E' piaciuto molto per il suo senso dell'humour che guarniva la sua relazione.
Ecco il tema che Volkmann toccava a Trapani:
Lo stato non si tiene più a distanza; l'invasione nella privacy, sorveglianza, telecamere, perquisizioni personali influenzano la vita quotidiana della gente normale. Lo stato di emergenza si è definitivamente innestato all'interno della società?
Leggete un suo articolo a proposito di questo tema apparso nella rivista "Merkur" del 30.4.2008.

Biografie

Luigi Lombardi Vallauri, nato nel 1936, è dal 1970 professore ordinario di Filosofia del diritto nell'Università di Firenze. Dal 1976 al 1998 ha insegnato per incarico la stessa materia nell'Università Cattolica di Milano, dalla quale è stato espulso per eterodossia. Dal 1973 al 1977 Direttore dell'Istituto per la Documentazione Giuridica del CNR di Firenze. Dal 1996 al 2000 Presidente della Società Italiana di Filosofia Giuridica e Politica.
I suoi studi coprono un arco molto ampio di tematiche non solo storico-, teorico- e filosofico-giuridiche. I più attinenti al programma per “Il terzo anello” sono i volumi Terre. Terra del Nulla, Terra degli uomini, Terra dell'Oltre, Milano 1989; Logos dell'essere, logos della norma, Bari 1999; Nera Luce, Firenze 2001, nei quali si approfondiscono i principi della filosofia generale e della filosofia della religione e vengono gettate le basi di una mistica, pensata e metodicamente praticata, all'intersezione tra spiritualità orientale e scienza/arte occidentale. Nel 1979 Lombardi Vallauri ha fondato, e tuttora conduce, ‘gruppi di meditazione’ intesi a esplorare le possibilità di una vita contemplativa all'altezza del sapere moderno.
(da: http://www.gruppovillaguicciardini.it/index.php?option=com_content&task=view&id=117&Itemid=55, 2.11.2008)

Uwe Volkmann, nato nel 1960, inizia la sua carriera accademica nel 1992 all'università di Marburg. Nel 1997 prende la cattedra di Filosofia del Diritto e Diritto Pubblico del famoso Prof. Norbert Hoerster all'Università di Magonza. Si occupa in modo particolare di scienze dello stato e dei processi di trasformazione del concetto di stato, delle scienze della costituzione, dei diritti fondamentali e della teoria della democrazia.
Si è fatto notare soprattutto con il libro "Solidarität - Programm und Prinzip der Verfassung" (Solidarietà - programma e principio della costituzione) e con i suoi commenti al principio della democrazia e della repubblica. Ultimamente ha pubblicato un libro di testo sui diritti fondamentali. Fra i suoi saggi spiccano "Verfassungsrecht zwischen normativem Anspruch und politischer Wirklichkeit" (Diritto costituzionale fra pretesa normativa e realtà politica" - tradotto anche in spagnolo), "Grundrecht und Sozialismus" (Diritto fondamentale e socialismo) e "Freiheit und Gemeinschaft" (Libertà e comunità - pubblicato nel "Handbuch der Grundrechte in Deutschland und Europa", il manuale per i diritti fondamentali in Germania e in Europa).
Volkmann scrive regolarmente per la "Frankfurter Allgemeine Zeitung", uno dei più importanti quotidiani nazionali in lingua tedesca.

Uwe VolkmannVolkmann a Trapani

Giornale di Sicilia 19/11/2008
Giornale di Sicilia 20/11/2008
La Sicilia 20/11/2008
Il Monitor No. 38, 28/11/2008

Manifestazioni
indietro 
 
Copyright: 2008 Marion Weerning   
Ultima revisione: 2008   
URL: www.lysia.com/icit