Nato a Milano l'11 febbraio 1941. Coniugato, con tre figlie.
Laureato con lode in Lingue e Letterature Straniere in Università Cattolica il 27 febbraio 1963, insegna nella scuola elementare (1962-64), e come professore di inglese nelle scuole secondarie di primo grado (1964-67) e superiori (1967-1976); dal 1974 al 1976 è anche Lettore di inglese presso l'Università Cattolica di Milano, incarico che manterrà a tempo pieno dal 1976 al 1981.
Il 1 novembre 1981 è inquadrato nel ruolo dei ricercatori universitari confermati per Lingua Inglese e prosegue le sue attività in Università Cattolica fino al 17 gennaio 1987, data in cui prende servizio presso l'Università di Bari come professore di ruolo (1ª fascia) di Didattica delle Lingue Moderne. Dal 1 novembre 1990 è ordinario di Glottodidattica e incaricato di Lingua Inglese in Università Cattolica (sedi di Brescia e Milano). Dal 1995 si trasferisce sulla cattedra di Lingua Inglese, in seguito denominata Linguistica Inglese.
Presso la stessa Università è stato anche Direttore del Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere e Coordinatore del Dottorato di ricerca in Linguistica Applicata e Linguaggi della Comunicazione.
Dal 1997-98 al 2000-2001 è inoltre incaricato di Inglese Settoriale / English for Special Purposes presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università della Svizzera Italiana, Lugano.
Dal 2000-01 al 2002-03 è anche docente a contratto di Linguistica Inglese presso la Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario (SSIS) dell'U.C. Col 1° novembre 2002 lascia il ruolo in U.C. e le cariche connesse (direzione del Dipartimento, Coordinamento del Dottorato, ecc.); negli anni accademici 2002-03 e 2003-04 collabora con l'Università di Pavia (Facoltà di Lettere e Filosofia: corso trimestrale di Glottodidattica "B", e Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario-SILSIS) e, limitatamente al 2002-03, con la SILSIS di Milano (Università Statale). Dal 2004-05 solo con la Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario-SILSIS), sede di Pavia.
E' stato membro di commissioni ministeriali MPI e MIUR: Progetto ILSSE, Commissione Brocca per il Triennio, Piano Nazionale Informatica-Lingue straniere, Progetto Seconda Lingua Comunitaria nella Scuola Media, Sperimentazione dell'insegnamento della Lingua Straniera nella Scuola Materna, Progetto Lingue 2000.
Ha collaborato con l'INDIRE con un Laboratorio per la Sperimentazione della Riforma e come moderatore di un Forum.
Collabora con varie Università ed enti culturali in Italia e all'estero - tra le sedi estere si segnalano Toronto (CDN), Dublino (EIR), Londra, Birmingham, Coventry e Ripon (UK), Budapest e Pécs (H), Buenos Aires, Córdoba, La Plata, Rio Cuarto, Rosario e Salta (AR), Utrecht (NL), Ludwigsburg (D), Chambéry e Nantes (F) e Praga (CS).
È stato coordinatore di un PIC (Progetto Interuniversitario di Cooperazione) Erasmus in Università Cattolica. Per riunioni dei progetti europei Erasmus e Socrates è stato inoltre (qui e nel seguito non sono ripetute località già incluse in elenchi precedenti) a: Angers e St. Etienne (F); Colonia e Stoccarda (D), Kristiansand (N), Madrid e Zaragoza (E), Maynooth (EIR), Losanna (CH).
Dal 1986 al 1999 è stato vicepresidente nazionale dell'Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere e come rappresentante dell'Associazione presso la Fédération Internationale des Professeurs de Langues Vivantes (FIPLV - ente consultivo dell'UNESCO, Status B) è stato inoltre a: Parigi e Sèvres (F), Amburgo e Francoforte (D), Sintra e Estoril (P), Bruxelles (B), Sopron (H). Dal maggio 2005 è Presidente Nazionale della stessa Associazione.
Per partecipare a corsi di formazione o convegni scientifici è stato inoltre a Washington DC, Chicago, San Francisco, Los Angeles, Pittsburgh e New York City (USA), Lancaster e Norwich (UK), York, Ont. (CDN).
Tra le riviste culturali, scientifiche e professionali a cui ha collaborato vi sono "Vita e Pensiero", "Lingue e Civiltà", "Lingue e Didattica", "Scuola e Lingue Moderne", "Scuola Italiana Moderna", "Le Lingue del Mondo", "Scuola e Didattica", "Scambi culturali", "Le lingue nell'educazione", "Nuova Secondaria", "Bit", "Lettera dall'Italia", "Perspectives", "C.A.L.L. Digest". E' stato condirettore, dalla fondazione e fino al 2002, de "L'analisi linguistica e letteraria", su cui pure sono apparsi vari suoi lavori.
Dal 2001 è direttore responsabile della rivista scientifica quadrimestrale "Rassegna Italiana di Linguistica Applicata". Dal 2003 è direttore responsabile della rivista mensile "Scuola e Lingue Moderne", organo ufficiale dell'Associazione Nazionale degli Insegnanti di Lingue Straniere (ANILS).
E' autore, co-autore o curatore dei seguenti volumi:
A questi volumi si aggiungono circa altri 150 titoli tra saggi e articoli. Tra quelli apparsi recentemente si segnalano: