Dati anagrafici: - Nato a Mestre (Venezia) il 16/12/1972
Curricolo di studi: - Studi all'Universitą Ca' Foscari di Venezia: laurea e altri titoli. Dottorato di ricerca presso il dipartimento di Scienze del Linguaggio della Facoltą di Lingue -Universitą CA' Foscari Venezia.
Attivitą di formazione per docenti e studenti in ambito di didattica dell'italiano L2 e di ed. interculturale
Ottobre 2003- febbraio 2005 Formatore di insegnanti di Italiano in Cile, Sudafrica, Brasile, Argentina, Uruguay, Inghilterra, Portogallo, Germania, Australia per conto dell'Universitą Ca' Foscari (VE) - Laboratorio ITALS.
Novembre 2004: formatore per conto dell'ICE (Istituto Commercio Estero) in corso di comunicazione interculturale per l'internazionalizzazione delle Aziende italiane
2001-2006: formatore all'interno del progetto "ALIAS" del Laboratorio ITALS, dipartimento di Scienze del linguaggio dell'Universitą Ca' Foscari di Venezia.
2001: Coordinatore e Formatore all'interno del corso ALIAS "frontale", organizzato dal M.P.I. in collaborazione con il dipartimento di Scienze del linguaggio dell'Universitą Ca' Foscari di Venezia. Coordinatore e tutor dei progetti di Ricerca-Azione dei corsisti
Esprienze di lavoro
aa.ss. 1999-2000/2000-01/2001-02/2002-03/2003/04: Facilitatore linguistico e culturale per conto dell'assessorato alla P.I. -servizi educativi- del Comune di Venezia presso scuole elementari e medie inferiori di Venezia e Mestre. Intervento a favore di alunni stranieri di varie provenienze geografiche
aa.ss. 2000-01/2001-02/2002-2003: Docente di italiano per gli alunni stranieri di scuola superiore presso L'Istituto Tecnico Industriale Statale "C. Zuccante"
Febbraio-maggio 2005: Attivitą di ideazione, coordinamento e mediazione culturale nel progetto di orientamento formativo "Stranieri a scuola" in favore dei ragazzi stranieri iscritti all'Istituto Tecnico "C. Zuccante" (VE) gestito in collaborazione con la Provincia di Venezia, settore Lavoro e Formazione Professionale.
Pubblicazioni
Libri:
cds: F. Caon - B. D'Annunzio, l'italiano L2 in laboratorio (provvisorio), ed. Guerra, Perugia
2005, F. Caon, Un approccio umanistico affettivo all'insegnamento dell'italiano a non nativi, Cafoscarina, Venezia
2004, F. Caon - S. Rutka, La lingua in gioco, ed. Guerra, Perugia
2001, F. Caon - P. Celentin, I giochi dei bambini italiani, ed. Guerra
Saggi:
cds: F. Caon, Una glottodidattica specifica per i migranti, in M.Santipolo (a cura di): L'italiano dentro e fuori: italiani all'estero e stranieri in Italia, UTET libreria, 2005
2005, F. Caon, Insegnare l'italiano L2 nella classe plurilingue: la glottodidattica si rinnova. in atti del convegno dei centri interculturali, Carocci, Roma
2005: F. Caon - B. D'Annunzio, Laboratorio di geometria e matematica per alunni non italofoni, in L'italiano per studiare, ed. Comune di Venezia
2004: F. Caon, Insegnare italiano insegnando matematica, in P.E. Balboni (a cura di) Grammaticamica, materiali per l'insegnante, De Agostani, Milano
2004: F. Caon - C.S. Ammendola, l'allievo di origine sudamericana l'allievo di lingua portoghese, in P.E. Balboni (a cura di) Grammaticamica, materiali per l'insegnante, De Agostani, Milano.
2004: F. Caon, Linguaggio e comunicazione nella fase di inserimento di uno studente immigrato, in Diversitą e cittadinanza, una sfida e un'opportunitą per le scuola, Atti del convegno ACCODEN, irre Toscana
2003: F. Caon - S. Rutka, metodologia ludica e lingua seconda, in risorse, italiano L2, fondamenti e metodi, a cura di M. C. Luise, ed. Guerra, Perugia
2003: F. Caon - B. D'Annunzio, il laboratorio di italiano l2, in risorse, italiano L2, fondamenti e metodi, a cura di M. C. Luise, ed. Guerra, Perugia
curatore del modulo di formazione per conto del MIUR "Approcci didattici interculturali: area espressiva" riservato a docenti, nell'ambito della nuova formazione ministeriale
Articoli:
2004:Il laboratorio di italiano L2,apparso in "Scuola e Lingue Moderne" (n°7-8-2004- Garzanti Scuola)
2003: La formazione dei docenti di ItaL2, apparso in In.It, (anno 4 N° 1), ed. Guerra, Perugia
Manifestazioni |
|
|