2° Festival Internazionale del Claviorgano e della Musica Barocca

<

24 - 31/7/2009

24 Luglio 2009: Erice - Chiesa di San Martino, 21.30

José Luis Gonzalez Uriol, claviorgano

Antonio Carreira, Cançao a 4 glosada
Antonio de Cabezón, Diferencias sobre la Gallarda Milanesa
Sebastián Aguilera de Heredia, Vajo de primer tono
Andrés de Sola, Tiento de IVº tono, Tiento partido de mano derecha
Pablo Nassarre, Tocata de primer tono
Mariano Cosuenda, Sonata en re mayor
José Ferrer, Sonata en re mayor, Sonata en do mayor
Ramón Ferreñac, Minue con variaciones
Anónimo XIX Sec (Catedral de Albarracín), Fanfarrias de batalla

*****************************

Domenica 26 Luglio 2009, Erice - Chiesa di San Martino, Ore 21.30

Johannes Geffert, claviorgano

Johann Gottfried Walther, Concerto in si minore detto del Signor Meck (Tratto dal Concerto RV 275 di A. Vivaldi), Allegro-Adagio-Allegro
Johann Kuhnau, Suonata I: Il Combattimento tra David e Goliath (da: Musicalische Vorstellung einiger Biblischer Historien), Le bravate di Goliath, Il tremore degl'Israeliti alla comparsa del Gigante, e la loro preghiera fatta a Dio., Il coraggio di David, e il di lui ardore di rintuzzar l'orgoglio del nemico spaventevole, colla sua confidenza messa nell'aiuto di Dio., Il combattere fra l'uno e l'altro e la loro contesa, , La gioia degl'Israeliti per la loro Vittoria, Il Concerto Musico delle Donne in honor di Davide, Il Giubilo comune, ed i balli d'allegrezza del Populo.
Samuel Wesley, For Eliza: sette duetti a quattro mani (con i partecipanti alla masterclass)
Carl Phillip Emanuel Bach, Sonata in sol minore, Allegro - Adagio - Allegro
Georg Friedrich Händel, Dal Concerto n. 13 HWV 295 The Cuckoo and the Nightingale, Adagio - Allegro

*****************************

Martedì 28 Luglio 2009, Erice - Chiesa di San Martino, 21.30

Winfried Bönig, claviorgano

Anonimo XVIII sec., Sonata in do minore
Wolfgang Amadeus Mozart, Fantasia in re minore KV 397<>BR> Johann Sebastian Bach, Präludium in do maggiore BWV 547/1, Vater unser im Himmelreich BWV 733, Fuge in do maggiore BWV 547/2,
Samuel Scheidt, Alamanda Bruynsmedelijn (Dieci Variazioni sul tema della Bassa Fiamenga)
Girolamo Frescobaldi, Aria detto Balletto
Nicolas Jaques Lemmens, Fanfare in re maggiore
Johann Pachelbel, Ciacona in fa minore
Louis James Alfred Lefébure-Wély, Bolero de Concert

*****************************

Giovedì 30 Luglio 2009, Trapani - Chiesa di S. Pietro, Ore 21.30

Organisti della Hochschule für Musik Köln
Elaborazioni da 6 a 12 mani di composizioni di Bach, Händel, Mozart.
Direzione: Claudio Brizi

*****************************

Venerdì 31 Luglio 2009, Erice - Chiesa di San Martino, Ore 21.30

Vincenzo Di Betta, tenore, Claudio Brizi, claviorgano

Bernardo Pasquini, Toccata con lo scherzo del cucco (1698) (claviorgano)
Girolamo Frescobaldi, Aria di passagaglia Così mi disprezzate (da arie musicali, 1630)
Domenico Scarlatti, Sonata in re minore K 89, Allegro – Grave – Allegro
Giovanni Felice Sances, Cantada sopra Passacaglia Usurpator tiranno della tua libertà (da: Cantade, 1633)
Jehan Alain, Le jardin souspendu
Anonimo, Villancico Madre en la puerta
Johann Sebastian Bach, Nun freut euch lieben Christen gmein (Es Ist Gewißlich an der Zeit) BWV 734, Ich steh an deiner Krippen hier (Es Ist Gewißlich an der Zeit) BWV 248/59, Jesus bleibet meine Freude BWV 147/10, Herzlich tut mich verlangen BWV 727, Benedictus dalla Messa in si minore BWV 232, Concerto Nel Gusto Italiano BWV 971, Senza indicazione di movimento - Andante – Presto, Deposuit potentes dal Magnificat BWV 243

*****************************

José Luis González Uriol Cattedratico di Organo e Clavicembalo al Conservatorio Superior de Musica di Saragozza, dove è nato. È interprete di indiscutibile prestigio ed è considerato specialista di Musica a Antica da Tastiera in campo internazionale. Ha perfezionato i suoi studi musicali sotto la guida dei Maestri Montserrat Torrent a Barcelona, Macario Santiago Kastner a Lisbona, Luigi Ferdinando Tagliavini a Bologna e Gustav Leonhardt ad Amsterdam. Invitato dai Festival Internazionali e dai Centri musicali più prestigiosisi è esibito nei cinque Continenti. Come specialista di Musica Antica Spagnola ha realizzato numerose incisioni discografiche tra le quali i CD dedicati a Antonio de Cabezón, Pablo Bruna, Domenico Scarlatti, José Ferrer e Carlos Seixas. Organista titolare degli Organi storici "Jose de Sesma" del Patio de la Infanta e l'Organo "Spaeth" della "Real Capilla de Santa Isabel de Portugal" di Saragozza, è fondatore della Sezione di Musica Antica dell Istituzione "Fernando el Católico" e Direttore del Corso e del Festival di Musica Antica di Daroca dal 1979. È inoltre consulente della Rivista di Musicologia "Nassarre". L. González Uriol ha ricevuto la "Cruz de Alfonso X el Sabio" e la "Medalla de Oro de las Cortes de Aragón" per la sua attività al servizio della musica in Aragona.

Johannes Geffert È docente di organo ed improvvisazione al Conservatorio Statale di Musica di Colonia, dove è anche capo del dipartimento di musica sacra protestante. Nato nel 1951, figlio di un organista e direttore di musica sacra, fu allevato nella tradizione di questa professione. Il leggendario professor Michael Schneider, che attraverso i suoi famosi maestri Karl Straube e Marcel Duprè combinava l'arte di suonare l'organo alla maniera tedesca e francese, divenne suo maestro durante i suoi studi di musica sacra a Colonia dal 1969 al 1972. Geffert continuò la sua formazione con il concertista britannico per organo Nicholas Kynaston. Dal 1974 al 1979 Johannes Geffert è stato organista ad Acquisgrana e responsabile della Aachen Bach Society dove ha fondato il festival Aachener Bachtage. Dal 1980 al 1977 è stato direttore di musica sacra della Kreuzkirche di Bonn, la chiesa più grande del primo capitolo della Germania Occidentale, che è nota per un altissimo standard musicale durante i servizi di culto e per le serie di concerti attivi con una tradizione di oratori, cantate, musica da camera e recital per organo. A Bonn Geffert è stato organista titolare della sala concerti Beethovenhalle. Ha tenuto concerti in festival internazionali presso vari paesi europei, in Giappone, in Sudamerica, nelle Indie Occidentali e negli Stati Uniti. Le sue trasmissioni e i suoi CD hanno raggiunto un alto gradimento. Dal 1978 Geffert insegna alla Schumann-Hochschule a Düsseldorf e in varie classi di specializzazione in Germania e all'estero. E' membro di giuria in molti concorsi e competizioni per suono d'organo. Nel 1991 Geffert ha fondato la Johann Christian Bach-Academy, un'orchestra di strumenti d'epoca che ha suonato tutti gli oratori di Bach e molto del repertorio standard della musica sacra in molte chiese storiche tedesche. Come editore supervisiona una serie di pubblicazioni di musica per organo di compositori tedeschi e americani.

Winfried Bönig Nativo di Bamberga, dove ha ricevuto la prima educazione musicale all'età di tredici anni, conclude alla Musikhochschule di Monaco di Baviera gli studi musicali sotto la guida di Franz Lehrndorfer ottenendo nel 1982 i diplomi in Musica di Chiesa e Organo, entrambi con lode, e nel 1984 il diploma magistrale in Organo. Prosegue anche gli studi universitari ad Augsburg dove si laurea in musicologia (1993) con una tesi sulle prassi interpretative storiche, risultato di un intenso lavoro con la pratica esecutiva di musica barocca e lo stesso con la musica francese contemporanea per organo. Dal 2001 è Organista titolare della Cattedrale di Colonia, uno dei luoghi più prestigiosi al mondo per un organista. Questo luogo è visitato ogni anno da milioni di persone e la sua serie di concerti, così come i due grandi organi di Klais, sono famosi in ogni nazione. Dal 1984 al 1998 è stato organista nella Chiesa Cattolica di St. Josef a Memmingen in Bavaria. Il suo operato come professore d'organo e improvvisazione alla Hochschule für Musik di Colonia include l'incarico di Preside del Dipartimento di musica da chiesa cattolica. Le apparizioni in concerti internazionali come organista, clavicembalista e direttore lo hanno portato dappertutto nel mondo; è spesso richiesto per suonare alle inaugurazioni d'organi, come di recente in Siberia, Spagna e Cina. L'esecuzione integrale delle Opere di Johann Sebastian Bach, Max Reger e Olivier Messiaen per organo sono delle pietre miliari nella sua carriera. E' autore di varie registrazioni e di esecuzioni radiofoniche trasmesse per radio.

Vincenzo Di Betta Nato ad Agrigento nel 1975 si specializza in organo a Zurigo con A. Tozin, e canto presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo con la prof. E. Maiorca. Si specializza nella prassi esecutiva Barocca e Belcantistica nelle master class tenute da G. Maletto, A. Cristofellis, G. Raimondi. Collabora con i cori lirici del Teatro Massimo V. Bellini di Catania (2000 - 2002), dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma (2003), del Teatro Dell'Opera di Roma (2004 - 2008). Molto attivo come solista, ha partecipato nel 2004 al "Festival delle Nazioni" Città di Castello XXXVI edizione, nel Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi e al Festival Rinascimentale di Erice XX edizione con lo stesso repertorio diretto dal M° Gabriel Garrido. Nel 2005 Con L'Istituto Internazionale Domenico Scarlatti in occasione di una manifestazione sulla musica del 700 napoletano a Sofia, ha eseguito in prima moderna la Messa Solenne in re maggiore di N. Jommelli con la Festival Orchestra di Sofia, Bulgaria, diretta da G. Longobardi. Nel 2006, al Parma festival "Le feste di Apollo" con L'Ensemble Arte Musica è solista in Mistiche Visioni di G. Carissimi nel IV° centenario della nascita, e incide dei mottetti a voce sola di C. Monteverdi dalla Ghirlanda Sacra, per la casa discografica Tactus. Dallo stesso anno affianca all'attività di solista la direzione del coro Cappella Musicale S. Maria ad Martyres nella collegiata del Pantheon come maestro di cappella ed è nominato Organista titolare della Basilica di S Andrea al Quirinale dove svolge l'attività concertistica come direttore dell'ensemble "I musici del Bernini" in cui valorizza il repertorio della scuola Romana del cinque/seicento. Nel 2007 è solista nella Messa a Quattro di Claudio Monteverdi, in occasione dell'inaugurazione dell'Organo Antegnati nella chiesa del palazzo Ducale dei Gonzaga a Mantova, concertata da Francesco Cera. Nel Dicembre dello stesso anno esegue con l'Athestis Chorus & Orchestra diretti da Filippo Maria Bressan l'VIII° libro dei madrigali di Claudio Monteverdi nei conservatori di Padova, Verona, e a Bologna durante la stagione concertistica "Musica in S. Cristina". Ha collaborato negli Enti lirico sinfonico: Teatro Massimo V. Bellini di Catania, Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, Teatro Dell'Opera di Roma. Nel 2008 viene nominato da sua Santità il Papa Benedetto XVI Cantore della Cappella Musicale Pontificia "Sistina" presso la Città del Vaticano.

Claudio Brizi Ha studiato organo, composizione organistica e clavicembalo a Perugia e Bologna. Ospite di prestigiose istituzioni musicali, svolge un'intensa attività concertistica in tutto il mondo. Ha suonato con musicisti di fama mondiale (Edith Mathis, Siegfried Pank, Mario Ancillotti, Andràs Adorjan, Cathérine Michel, Milan Turkovic, Edward H. Tarr, Thomas Indermühle, Hansjörg Schellenberger, Bruno Canino, Wolfgang Schulz, Satcko Gawriloff, Pierre Amoyal, Cristiano Rossi, Giora Feidmann, Wolfgang Meyer) e ha interpretato come solista le più importanti composizioni per organo o clavicembalo e orchestra. Compositore egli stesso, da molti anni cura particolarmente lo studio delle espressioni musicali del '900, collaborando con celebri compositori italiani e stranieri. Ha inciso oltre cinquanta CD spaziando dal tardo Rinascimento alle più recenti espressioni dell'avanguardia, ed è stato più volte insignito dei più alti riconoscimenti della critica internazionale specialistica (nel 2006 il prestigioso Web Magazine "Audiophile Audition" ha inserito la sua incisione dei concerti di Michael Haydn tra i migliori dischi dell'anno). Svolge attività di ricerca musicologica e organologica (ha collaborato, tra l'altro, alla progettazione del monumentale organo Pinchi per il Centro di Spiritualità "Padre Pio" dell'architetto Renzo Piano), è docente di organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Cosenza e tiene corsi di perfezionamento e master class presso diverse istituzioni musicali e universitarie in Italia, Spagna, Germania e Giappone.

Manifestazioni
indietro 
 
Copyright: 2008 Marion Weerning   
Ultima revisione: 3.7.2008   
URL: www.tedescoweb.it/icit.trapani