Claus Bantzer, maestro del coro, organista, compositore, direttore. Ha studiato pianoforte, organo e direzione a Francoforte sul Meno e ad Amburgo.
Dal 1975 Claus Bantzer è organista nella chiesa St. Johannis-Harvestehude ed è apprezzato, non solo ad Amburgo, nel campo della composizione musicale impegnata ad alti livelli, per il suo piacere nella sperimentazione artistica e per l'apertura verso altre forme d'arte (Cross-Over-Projekte). Nel 1980 la TV tedesca ha rappresentato la prima della sua messa jazz "Missa Popularis" e nel 1993 la cantata jazz "Tu deinen Mund auf für die Stummen".
Oltre alle sue attività come organista e direttore d'orchestra, Claus Bantzer è famoso anche come compositore in diversi ambiti musicali (jazz, colonne sonore per il cinema, musica classica moderna).
Come direttore ha collaborato con la Hamburger Camerata e ha diretto, oltre a repertori tradizionali, numerose prime.
Nel 1987 Claus Bantzer ha ricevuto il "Premio Federale Musica per il Cinema", nel 1994 il "Prix de la Sacem" del festival cinematografico ebraico-israeliano in Francia e nell'aprile 2001 il "Premio Max-Brauer" della fondazione Alfred Toepfer F.V.S.
Arte Nova ha pubblicato varie registrazioni su CD, che documentano la sua vasta produzione artistica.
IL coro da camera "Harvestehuder" è stato fondato nel 1980 da Claus Bantzer.
L'ensemble, composto da 30 membri, si esibisce regolarmente ad Amburgo e partecipa ad attività concertistiche in Germania e all'estero, in Francia, Italia, Russia, Lettonia e Portogallo. Il coro è stato più volte vincitore di concorsi regionali e interregionali.
L'ensemble collabora all'organizzazione di manifestazioni a tema con università, teatri, associazioni ambientalisti, chiese e radio, ed è particolarmente aperto a progetti sperimentali. Tra gli impegni musicali del coro vi sono la partecipazione a concerti jazz, in collaborazione, tra gli altri, con il NDR-Jazz-Workshop e il contributo alla produzione di colonne sonore per il cinema.
Nel maggio 2002 il coro da camera ha inaugurato il festival della musica "Canto Bayreuth" con la prima del loro direttore d'orchestra, Claus Bantzer.
Manifestazioni |
|
|