Estratti della relazione del Prof. Mariano Mondello alla Conferenza

"Il sistema scolastico in Germania"

tenuta insieme al suo collega Jens Landt del Liceo di Schöberg nel Mecklenburg-Vorpommern: (...)


La Repubblica Federale di Germania è formata da 16 Länder, che sono autonomi per quanto riguarda le loro decisioni sulle scelte scolastiche. Tutto sommato il sistema scolastico ha comunque le stesse caratteristiche su tutto il territorio:

anni
        18
        17
        16
            15
            14
            13
            12
        11
Gesamtschule
Gymnasium
Realschule
Hauptschule
10
  9
  8
  7
Grundschule
6
  5
  4
Kindergarten
3
 
 

La scuola materna (Kindergarten) è facoltativo e aperto ai bambini a partire dai 3 o più spesso 4 anni. Quasi tutti sono privati (o meglio confessionali) e i posti non sono sufficienti per tutti. Serve alla socializzazione cioè si gioca e non si insegna a leggere e scrivere.

A sei anni si va a scuola (però con 6 mesi di ritardo rispetto in Italia). Tendenzialmente i tedeschi preferiscono mandare i figli più tardi possibile a scuola per non rubare a loro un anno di gioco e per averli psicologicamente più preparati alla scolarizzazione. - Sulla foto vediamo delle bambine con la tipica Schultüte, il cono che contiene attrezzi come le matite e dolci per addolcire questo giorno.

Per i bambini con problemi di apprendimento ci sono scuole particolari come la Allgemeine -Förderschule / Sonderschule (dove si può anche raggiungere la licenza media), per bambini con handicap fisici ci sono le scuole per ciechi, sordomuti ecc., per gli handicappati come p.es. i bambini con sindrome down ci sono istituzioni a tempo pieno (o addirittura di tipo college) dove questi bambini vengono seguiti e dove possono imparare poi un mestiere (spesso accanto a queste istituzioni ci sono delle officine produttive dove possono lavorare) - . Di rado bambini handicappati vengono inseriti nelle scuole comuni.

In tutte le scuole un'ora dura 45 minuti. La scuola inizia attorno alle 7.45, massimo alle 8.

Il sabato è spesso libero. Per completare le 28/30 (o più) ore di lezioni settimanali si fanno anche fino a 8 ore al giorno, cioè con rientri pomeridiani o fino alle ore 15 / 15.30.Non sono gli insegnanti a girare per le classi al cambio dell'ora bensì gli studenti si recano nella classe dell'insegnante. Ci sono perciò intervalli di 5 / 10 minuti fra due ore consecutive e due o tre pause grandi di 15 / 20 minuti.

Ogni insegnante insegna due o tre materie (per esempio matematica, fisica e informatica, ma anche materie studiate in diverse facoltà  universitarie come inglese e educazione fisica oppure musica, educazione artistica e geografia), 24 unità di 45 minuti la settimana e guadagna almeno 5 milioni netto.

Un insegnante di liceo insegna dalla classe 5 (undicenni) fino alla maturità  . In allegato alcuni esempi di orari di insegnanti di un Gymnasium.
Cortile Biciclette Scuolabus

Tutte le scuole dispongono di un cortile in parte coperto. Nelle 2 pause lunghe gli studenti devono obbligatoriamente uscire all'aria aperta per prendere un po' d'aria.

Inoltre le scuole dispongono di spazi per le biciclette perché i tedeschi vanno a scuola in bicicletta e non è per niente diffuso l'uso del motorino o dello scooter considerato anche inquinante.

Gli studenti che provengono dalle campagne hanno a disposizione uno scuolabus che è gratis.

In più ci sono spazi dove gli studenti possono lavorare, fare i compiti e studiare durante un'ora buca (che sono abbastanza frequenti soprattutto durante il triennio) e una caffetteria. Nelle pause grandi (ricreazione) gli studenti possono comprare latte fresco, al cacao merendine ecc..

Un'altra caratteristica è che non esistono bidelli. Però ogni edificio scolastico dispone di un appartamento dove alloggia il Hausmeister, il custode, con la sua famiglia. Lui è uno che sa fare tutto. Cambia le lampadine fulminate, esegue le piccole riparazioni, segue il buon funzionamento della caldaia, cura il giardinetto della scuola, tiene pulito il cortile ecc. ecc.

Le pulizie vengono eseguite da squadre di pulizie e c'è il personale tecnico responsabile del funzionamento dei vari laboratori. Nelle pause lunghe la vigilanza è affidata agli insegnanti (Aufsicht führen) sia nei corridoi che nel cortile, che devono inoltre stare attenti che tutti siano andati fuori a prender aria e se nella zona fumatori ci siano soltanto quelli che hanno più di 16 anni.
Una classe

In un aula standard c'è normalmente una lavagna grande, un lavandino, sedie e tavoli per gli studenti e anche per l'insegnante che non necessariamente dispone di una cattedra particolare e in ogni caso non è mai rialzata su una pedana. I tavoli sono raramente disposti in file, da tempo l'insegnamento frontale è considerato superato e si preferisce un ordine più comunicativo che facilita l'apprendimento comune.

Per quanto riguarda le lingue viene privilegiato l'aspetto comunicativo (chiunque dopo due anni di inglese o francese nel 5^ e 6^ anno di scuola sa comunicare! Invece si acquisiscono forse meno nozioni.

I voti sono:
 
1 ottimo
2 buono
3 soddisfacente
4 suffciente
5 con lacune
6 insufficiente
L'anno scolastico è diviso in semestri, perciò ci sono 2 pagelle che lo studente conserva a casa.

Nel triennio ci sono invece i punti che partono da un massimo di 15.
 
15 1+
14 1
13 1-
12 2+
11 2
10 2-
9 3+
8 3
7 3-
6 4+
5 4
4 4-
3 5+
2 5
1 5-
0 6
Non si deve arrivare mai a 0!

Ci sono 200 giorni scolastici come in Italia. D'estate ci sono 6 settimane di ferie che iniziano fra i primi di luglio o al massimo a metà agosto. Le date variano da Land in Land e da anno in anno. In autunno ci sono altre due settimane di ferie, a Pasqua ci sono tre settimane, a Pentecoste una, a Natale due. ma anche questo varia da Land in Land.

Ma ritorniamo al sistema scolastico. La scuola elementare dura 4 anni ( e non 5). Spesso si sceglie già a 10/11 anni quale scuola frequentare ossia quale diploma conseguire. Tuttavia è sempre più diffusa la Orientierungsstufe - cioè il 5^ e 6^ anno di orientamento - che è uguale per tutti.

La Hauptschule (scuola principale) viene scelta da chi vorrà fare da grande un lavoro manuale. In alcune zone con un alto tasso di immigrati il numero dei bambini stranieri supera quello dei bambini tedeschi. Alla fine della Hauptschule (dopo cioè 9 anni di scuola) si ottiene l'Hauptschulabschluss (che corrisponderebbe grosso modo alla nostra licenza media). Chi trova un posto di apprendista impara un mestiere frequentando obbligatoriamente una volta la settimana la Berufsschule (la scuola professionale) dove si fa un po' di teoria mentre la pratica la si impara presso una ditta. Chi non trova un posto può rimanere un altro anno a scuola migliorando il proprio titolo scolastico e frequentare a tempo pieno la Berufsschule possibilmente imparando così un mestiere. L'obbligo scolastico dura da tempo fino ai 16 anni.

Chi pensa di scegliere un lavoro di ufficio frequenta la Realschule (scuola tecnica) dove si fanno 2 lingue straniere (anzichè 1 come nella Hauptschule) e un programma più approfondito.( Dopo il 10^ anno scolastico si ottiene la Mittlere Reife (licenza tecnica) che dà accesso agli istituti professionali di commercio Handelsschulen (senza maturità  ), agli istituti tecnici o commerciali Fachgymnasien (due anni con maturità  limitata o tre con maturità generica) e al triennio dei licei Gymnasien (generici o commerciali).

Sempre più ragazzi (o - se vogliamo - genitori) scelgono il Gymnasium dove si fanno 2, 3, anche 4 lingue straniere. Chi non ce la fa lascia la scuola dopo il 10^ anno ottenendo così la Mittlere Reife (la licenza tecnica). La maggioranza prosegue fino alla maturità (Abitur) che viene conseguita dopo il 13^ anno scolastico, solo in pochi Länder dopo 12 anni di scuola. Attualmente se ne discute moltissimo se introdurre la maturità  dopo solo 12 anni anche in altri Länder.

Non in tutti i Länder esiste un 4^ tipo di scuola: la Gesamtschule (scuola unificata) che raggruppa tutti e tre i tipi di scuola appena descritti, sotto lo stesso tetto. A seconda delle proprie attitudini lo studente stesso sceglie dei corsi più o meno approfonditi. Se riesce a fare solo il minimo uscirà con l'Hauptschulabschluss (licenza media), se studia due lingue, fa altre materie in modo più approfondito consegue la Mittlere Reife (licenza tecnica) dopo la 10^ classe. Se vuole continuare rimane altri tre anni fino alla maturità  .

La responsabilità degli insegnanti è enorme: sia nei due anni di orientamento nella 5^ e 6^ classe sia nella Gesamtschule: perchà sono loro coloro che indirizzano gli studenti.

E siamo arrivati al triennio delle superiori (Oberstufe) che porta alla maturità  . Il triennio prepara all'esame di maturità.

In tutte le scuole abbiamo un sistema modulare di corsi (di tipo università). In molte scuole gli studenti scelgono un Tutor con il quale possono parlare dei loro problemi e non ricevono più ogni semestre una pagella (Zeugnis), ma devono andare in segreteria per farsi accreditare nel loro Studienbuch i singoli corsi con il relativo punteggio raggiunto.

Di norma all'inizio del triennio ogni studente deve scegliere almeno 10 materie. Questo corrisponde ad un minimo di 30 ore settimanali, spesso qualche ora in più nella 11^ classe, e di almeno 28 negli ultimi due anni. Inoltre deve durante il triennio collaborare a almeno un Projekt (progetto) che sarà  menzionato nello Studienbuch ma senza voto.

Materie obbligatorie sono ovunque e sempre tedesco, matematica e due lingue straniere:

Si può dire che in Germania chi si diploma se la sbriga discretamente almeno in inglese (non vale per i diplomati dell'est prima della riunificazione: solo pochi studiavano l'inglese perché era obbligatorio lo studio del russo) e di norma anche in una seconda e perché no in una terza lingua straniera. Sanno che fanno errori ma parlano lo stesso non preoccupandosi delle proprie lacune!

Lo studente sceglie le materie pensando già alla maturità : I due Leistungskurse che deve scegliere prevedono alla maturità un'esame scritto (della durata di 2 / 4 ore), mentre deve sostenere un esame scritto o e un'altro orale in due dei suoi Grundkurse che consegue fino all'ultimo anno.

In molti licei si può scegliere durante gli ultimi anni fra due indirizzi: scegliendo p. es. quello linguistico bisogna fare almeno due lingue fino alla maturità , scegliendo quello scientifico bisogna fare almeno due scienze naturali. Alcune scuole offrono anche altri indirizzi (classico, artistico ecc.). Chi sceglie un indirizzo commerciale sceglie normalmente anche un liceo commerciale.

La libertà di scelta e anche la combinabilità delle materie varia da scuola in scuola.

Per quanto riguarda gli esami orali viene interrogato un candidato alla volta che non puo' essere accompagnato ne' da nessun genitore nervoso ne' da nessun compagno ansioso.

I voti (almeno al Liceo di Schönberg) riguardanti il triennio si compongono da due parti:

In alcuni Länderl'esame di maturità è centrale cioè uguale per tutti, mentre in altri Länder gli insegnanti manderanno tre temi per materia alla commissione centrale del Land che sceglierà uno che si trova in una busta chiusa che si apre al momento dell'esame.

Con la maturità  finisce la scuola - anche per noi.

(...)


Segue la discussione.

Manifestazioni
indietro 
 
Copyright: 2002 Marion Weerning   
Ultima revisione: 1.10.2002   
URL: www.lysia.com/icit